MARCEL GAVE

Quarant'anni dedicati al Progetto Grafico per tutti i canali della comunicazione: stampa, video, web, dispositivi mobili, progetti interattivi in HTML5 canvas, applicazioni generative con Intelligenza Artificiale e realtà aumentata.

Corporate identity

L'immagine Aziendale

L'identità aziendale costituisce il pilastro fondamentale e il volto autentico di un'impresa, essendo il suo biglietto da visita. È imperativo che essa si configuri robusta e coerente, non solo per impressionare potenziali clienti, ma anche le altre aziende e il personale interno. Questo presupposto si rivela cruciale affinché chiunque entri in contatto con l'azienda percepisca chiaramente la sua identità e i valori che la contraddistinguono.
Creare un'identità aziendale allineata con la vera anima dell'impresa rappresenta uno strumento di grande efficacia, capace di accrescere la sicurezza e la fiducia dei consumatori verso il marchio. Tale coerenza contribuisce significativamente ad ampliare le prospettive e la potenza competitiva sul mercato.
Pertanto, ogni impresa dovrebbe abbracciare con determinazione il processo di miglioramento continuo dell'identità aziendale, riconoscendo che questo può e deve svilupparsi su diversi fronti. La percezione di un'azienda non deve soltanto rispecchiare i suoi valori e servizi, ma deve essere anche distintiva e facilmente riconoscibile.
Quando ci riferiamo all'identità aziendale, non intendiamo solo la sua rappresentazione concettuale, ma anche la sua manifestazione estetica, sintetizzata nella semplice ma potente parola "riconoscibilità".
Ogni elemento, dall'estetica ai colori, dal tipo di carattere scelto agli obiettivi, dalla mission ai valori comunicati all'esterno e quelli abbracciati internamente, deve costituire un insieme armonico. Solo quando tutti questi elementi convergono in modo consortile, l'azienda può veramente riflettere la sua identità in modo autentico e completo.



Informazione e design

Informazione e design

Trasformare l’informazione in conoscenza combinando esperienze molto diverse, ma tutte rivolte ad aumentare la consapevolezza del ruolo che la comunicazione ha assunto nella società dell’informazione.
Occuparsi di tradurre i bisogni del cliente in progetti di comunicazione efficaci e funzionali per soddisfare le aspettative del consumatore.
La ricerca teorica e applicata permettono insieme, di individuare e fornire indicazioni per modellare l’informazione sulla base di precise necessità degli utenti, ricorrendo a criteri finalizzati ottimizzando l’organizzazione dei contenuti, e facilitare così l’apprendimento di ciò che viene loro trasmesso.
Lo scopo principale deve essere quello di produrre informazione che sia effettivamente comunicativa, che promuova e determini un’effettiva trasmissione di conoscenza. La capacità di apprendimento da parte di un utente dipende, infatti, dal modo in cui il sapere viene progettato, organizzato e trasmesso. Ciò si traduce, in pratica, nella capacità di trovare uno stile di design che trasformi la raccolta delle informazioni in un’azione espressiva utile e piacevole per l’utente.

Progetti Grafici

1983 - Nascita del laboratorio

Il Laboratorio di Marcello rappresenta sin dalla nascita, un luogo di sviluppo creativo dove stimoli, scambi ed esperienze si fondono in un unico linguaggio.
Realizzare un progetto grafico significa raggiungere gli obiettivi preposti avvalendosi di una metodologia collaudata e di strumenti efficaci, in grado di consentire un confronto consapevole con ogni fase produttiva.
La garanzia di un risultato informativo e promozionale può essere assicurato solo ed esclusivamente da un chiaro obiettivo. Ogni informazione passa attraverso immagini ed icone trasformando spesso l’osservatore in protagonista e improvvisatore, avendo a disposizione una tecnologia senza confini. Ed è proprio l’illusione della "tecnologia" che rischia di oscurare l’aspetto fondamentale di chi opera per comunicare un contenuto. La proposta di un’idea, ma anche di un prodotto o di un servizio che miri ad una soluzione originale, trasforma sempre un’occasione in "evento".

La firma di Marcel Gave

1979-2024 Diario artistico

Non la firma digitale, ma la firma autentica e autografa su ogni opera digitale ora è brevetto.
Questa la risposta alla passione per il suo "mestiere", quasi come toccare l'orizzonte con un dito.
Marcello non inventa situazioni, costruisce una personale iconografia capace di sviluppi sempre più validi ed inediti.
Quella firma impressa al lato di ogni simbologia geometrica,
è il segno indelebile di assonanze, procedimenti linguistici e massicce sinuosità matematiche che lo accompagnano ancora, in questo mondo immaginario di sogni creativi.
Si dedica per anni alla multistabilità della percezione visiva e allo studio approfondito della psicologia della forma.
Rimase folgorato dagli optical di Jean Larcher, ma ancor più illuminato dal Prof. Mario Farné, nella sua presentazione del 1978, "illusione e realtà" dove quei "problemi della percezione visiva" oggi per Marcello sono un'opportunità.

Progetti Grafici

MARCEL GAVE | LAB

La “grafica sperimentale” rappresenta un percorso indispensabile, per non dire obbligato, al perfezionamento estetico ed espressivo delle figure professionali come creativi e designer e alla ricerca di nuove forme di comunicazione.
Tale veicolo schiude possibilità estetiche e linguistiche ancora inesplorate proprio attraverso lo studio delle proprietà dei linguaggi di comunicazione che mutano e si evolvono ininterrottamente.
La professionalità di un grafico creativo consiste essenzialmente nella capacità di saper inviare un “messaggio” con efficacia, individuando la destinazione.
L’individuazione delle qualità e delle motivazioni del destinatario rappresentano perciò la “garanzia” di un progetto grafico di successo. 

Digital Palette

MARCEL GAVE | ART

Marcello Boccaccini alias Marcel Gave, si dedica da quarant'anni al “progetto grafico” per tutti i canali della comunicazione. Si dedica per anni alla multistabilità della percezione visiva e allo studio approfondito della psicologia della forma. L'esperienza conseguita negli anni e la passione per il suo “mestiere” hanno fatto di Marcel Gave un artista digitale e un neografo autodidatta. Manipola foto e immagini per realizzare ritratti ed opere digitali avvalendosi di modelli con i quali sperimenta nuove soluzioni, rivolgendo un timido sguardo alle blockchain, al metaverso, all'intelligenza artificiale e realtà aumentata. Il know how acquisito in anni di esperienza e le performances fornite dalle piattaforme software e hardware gli consentono di ottenere risultati autentici ed originali.



Digital Art

Il Laboratorio di Marcello

"Il Laboratorio di Marcello" rappresenta sin dalla nascita, un luogo di sviluppo creativo dove stimoli, scambi ed esperienze si fondono in un unico linguaggio.
Realizzare un progetto grafico significa raggiungere gli obiettivi preposti avvalendosi di una metodologia collaudata e di strumenti efficaci, in grado di consentire un confronto consapevole con ogni fase produttiva. La garanzia di un risultato informativo e promozionale può essere assicurato solo ed esclusivamente da un chiaro obiettivo.
Ogni informazione passa attraverso immagini ed icone trasformando spesso l’osservatore in protagonista e improvvisatore, avendo a disposizione una tecnologia senza confini.
Ed è proprio l’illusione della "tecnologia" che rischia di oscurare l’aspetto fondamentale di chi opera per comunicare un contenuto. La proposta di un’idea, ma anche di un prodotto o di un servizio che miri ad una soluzione originale, trasforma sempre un’occasione in "evento".

Digital Art

Marcello's Laboratory

"Marcello's laboratory" represents a place of creative development where stimuli, exchanges and experiences come together into one single language. Creating a graphic project means achieving the goals you have set before you by using a proven methodology and effective tools which enable an aware comparison with every production phase.
Only setting a definite goal can guarantee an informative and promotional result. Any information passes through images and icons, transforming the viewer into protagonist and improviser thanks to the use of a boundless technology. And it is indeed the illusion of "technology" that threatens to obscure the fundamental aspect of those who are committed to communicating a content. Proposing an idea, or even a product or a service which seek original solutions, always turns every occasion into an "event".



Marcello Boccaccini

marcello.boccaccini@gmail.com

© Marcel Gave  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy |  Info Legali