Marcello Boccaccini alias Marcel Gave, 68 anni, si considera un artigiano delle idee, graphic designer, information designer, web designer, videografico, da qualche anno si dedica alla realizzazione di opere realizzate con Digital Art.
Si diploma in Informatica Industriale nel 1976 e intraprende gli studi di ingegneria senza terminarli perché deluso dalla sua scelta.
Decide così di dedicarsi alle arti visive che avevano preso il sopravvento. Inizia ad usare il colore "sulle" e "dentro" le formule matematiche più ostiche, quelle logaritmiche, trigonometriche e integrali. La curiosità di confrontarsi e di conoscere, lo spinge a sottoporre i propri studi ad un Istituto di ricerca statunitense con il quale rimane in contatto per diversi anni pur senza ottenere riconoscimenti.
Segue numerosi corsi specialistici presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata e successivamente entra in contatto con l'ambiente artistico di Urbino dove frequenta privatamente corsi di specializzazione presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche combinandoli con studi di ricerca che non abbandonerà più. Inizia con le riproduzioni di stampa artistica, serigrafie, litografie e acqueforti acquisendo la conoscenza di tutte le tecniche di stampa che in seguito gli saranno preziose per l’attività professionale.
Partecipa a diversi edizioni del "Premio Salvi" ottenendo numerosi premi e riconoscimenti per la ricerca e la sperimentazione sulla percezione visiva.
Si dedica alla multistabilità percettiva ed inizia uno studio approfondito di optical applicandoli alla gestaltica e alla psicologia della forma con l'ausilio di formule trigonometriche. Gli studi effettuati e i risultati sperimentali lo inducono nel 1982 a depositare il suo primo brevetto, in seguito al quale presenta numerosi progetti per l'industrializzazione di pattern trasferibili e progetti per nuovi caratteri tipografici.
Sulla base della propria esperienza inizia l'attività professionale nel 1983 illustrando numerosi libri di poesia e narrativa.
Con l’avvento del Macintosh (1984), diventa responsabile di controllo qualità di una grande industria serigrafica.
Nel 1984 dopo aver praticato per anni l’attività di illustratore diventa art director presso alcune delle prime agenzie pubblicitarie del centro Italia. Successivamente si dedica alla dinamica del movimento e si specializza in alcune tecniche di animazione elettronica effettuando ricerche sulla videoinstallazione. L'esperienza conseguita negli anni, la passione verso nuove forme di comunicazione e l'incontro con Valerio Lazarov, gli consentono nel 1986 di intraprendere l’attività di videografico per la progettazione di loghi per format televisivi, sigle, jingle, bilboard, videoclip, telepromozioni e televendite.
Nel 1997 è docente di tecnologie avanzate della comunicazione per la "terza area" presso Istituti Superiori di grafica e comunicazione milanesi.
Nel 1998 inizia a dedicarsi alle nuove tecnologie del web e al multimediale interattivo come web designer e information designer, occupandosi principalmente della stabilità dei layout nei browser di navigazione.
Si specializza in animazioni vettoriali per il web con l'ausilio di Adobe Flash programmando con linguaggio Action Script.
Nel 2003 si è occupato, anche come autore, di grafica ed estetica per le applicazioni interattive con tecnologia Mhp per la televisione digitale terrestre.
È specializzato in progettazione di marchi e logotipi, identità aziendali, interfacce game e software, short video.
Progetta per la stampa, gestisce e controlla la fase produttiva per ogni esigenza, dal manifesto alla brochure, dal catalogo al flyer, dal piccolo espositore al pop up per eventi fieristici, dalla modulistica aziendale al biglietto da visita, dal menù alla locandina, dagli inviti ai roll up promozionali.
Attualmente si dedica alla ricerca di nuove forme di comunicazione per l’intrattenimento televisivo e interazione con pubblico remoto.
La passione per il suo “mestiere” lo ha spinto da qualche anno a intraprendere una nuova avventura professionale, quella di sviluppatore di applicazioni per dispositivi mobili con piattaforma Adobe Air e realizza scene interattive per il web con HTML5 canvas, utilizzando principalmente flat design.
Attualmente la Digital Art non ha ancora raggiunto la dovuta considerazione, ma Marcel Gave si considera un artista digitale, un neografo autodidatta che da anni si dedica alla realizzazione di effetti digitali. È proprietario di numerosi marchi e domini internet, marchi registrati che caratterizzano sistemi criptati per l'intrattenimento e la promozione pubblicitaria e alcuni applicabili a format e programmi televisivi.
Anche se non più in attività, si dedica a trasferire la sua conoscenza alle nuove generazioni all’interno del suo laboratorio virtuale dove continua la sua attività di ricerca, oggi occupandosi di blockchain, metaverso, intelligenza artificiale e realtà aumentata.